Roma Arena Saga. La spada del gladiatore (eNewton Narrativa) (Italian Edition) by Simon Scarrow

Roma Arena Saga. La spada del gladiatore (eNewton Narrativa) (Italian Edition) by Simon Scarrow

autore:Simon Scarrow
La lingua: ita
Format: azw3, mobi, epub
ISBN: 9788854160903
editore: Newton Compton Editori
pubblicato: 2013-09-03T22:00:00+00:00


Capitolo sei

Macrone e Basso percorsero un lungo e largo corridoio che portava nell’ala opposta al campo di allenamento. Giunti in fondo, risalirono a balzi una rampa di scale di marmo e si fermarono di fronte a una massiccia doppia porta di legno con elaborati pomelli bronzei. Macrone afferrò il batacchio, un anello infilato in fauci di lupo, e diede tre colpi secchi.

«Chi è?», chiese al di là della porta una voce ovattata.

«Sono Macrone! Aprite subito, dannazione!».

Seguì un brevissimo istante di silenzio, poi una serie di cigolii e scatti metallici mentre qualcuno armeggiava con il pesante chiavistello. Alla fine la porta, stridendo, si aprì e rivelò Glabrio che tirò un profondo sospiro di sollievo.

«Sia ringraziata la dea Fortuna, signore!», disse la guardia, abbozzando un sorriso titubante. «Ho temuto che non ce l’aveste fatta».

Macrone si infilò dentro, superando il giovane soldato a passo lesto. «Ci vuole ben altro che una manica di barbari per farmi fuori, ragazzo. Sono tredici anni che spedisco agli Inferi gente come Batone».

«Non ho mai visto niente di simile». Glabrio richiuse la porta, tremando, sprangandola senza indugio. «Sono sempre stato con la vigilanza urbana, qui a Capua, signore. Spegnevamo incendi, placavamo risse fuori delle taverne, questo genere di cose. Non ho mai pensato che sarei stato costretto a difendere la mia vita contro una banda di gladiatori inferociti».

Entrando negli alloggi del lanista, Macrone si ritrovò davanti a una scena deprimente: i soldati sopravvissuti alla schermaglia stretti in gruppetto in mezzo alla stanza. Tra di loro anche Macer. Erano in stato di shock, sudati e insanguinati. Gli inservienti e gli schiavi domestici rimanevano immobili poco oltre, i visi irrigiditi in un’espressione di angoscia per quell’inattesa esplosione di violenza, tutti gli occhi puntati su Macrone in cerca di rassicurazione che non correvano nessun imminente pericolo.

Macrone notò una figura scarmigliata che una guardia teneva schiacciata a terra con entrambe le ginocchia sulla schiena. L’uomo dibatteva violentemente le spalle nel tentativo di divincolarsi. Aveva braccia e gambe livide e i capelli ricci appiccicati da sangue secco.

«Abbiamo preso uno di quei bastardi, signore!», lo informò la guardia in tono orgoglioso. «Gli schiavi l’hanno trovato nascosto in una delle stanze laterali e ci hanno avvertiti appena siamo arrivati. Era sicuramente intenzionato a tenderci un’imboscata, signore».

«Argh!», gracidò l’uomo a terra.

Macrone ebbe la sensazione di riconoscerne la voce. Si avvicinò all’uomo, arricciando il naso per l’odore fetido che emanava dalla pelle e dai capelli luridi. Ordinò alla guardia di liberare la schiena del prigioniero e gli sollevò il mento per guardarlo meglio.

«Pavone!», esclamò. «Cosa diamine ti è successo?»

«Signore...».

Macrone chiese che fosse portato del vino. Qualche istante dopo uno schiavo domestico tornò e porse un bicchiere al giovane gladiatore. Pavone tracannò il vino in un solo sorso mentre un inserviente che aveva lavorato in infermeria ne esaminava le lesioni. La sutura alla spalla era stata strappata e la ferita somigliava a un paio di labbra aperte increspate. Pavone aveva la mascella gonfia e le labbra tumefatte. L’inserviente gli cambiò la garza alla spalla mentre il giovane si teneva debolmente seduto.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8846)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7929)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7426)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7139)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6509)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5751)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4569)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4373)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3882)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3703)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3622)
I Possessori by John Christopher(3504)
L'Entità by Frank De Felitta(3461)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3336)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3304)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3256)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3217)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3195)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3180)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3139)